Storia della Parrocchia

Nel  1972 il territorio viene eretto a Parrocchia con il titolo di San Benedetto da Norcia, che però rimane, dal 1973 al 1977, a causa delle dimissioni del parroco, sotto le dipendenze di un vicario economo.

Il 20 Novembre 1977 il Cardinale Salvatore Pappalardo presenta il nuovo parroco, Padre Pietro Leta, appartenente ai Padri Carmelitani.

Nel 1979 abbraccia il progetto N.I.P.

Tra il 1979 e il 1983, si svolge la I tappa del N.I.P.   Durante ” la settimana di fraternità “  nascono ottanta  “PICCOLI GRUPPI” . La I tappa si conclude con la celebrazione dell’AVVENIMENTO REDENTORE.

Il 21 Marzo 1982 avviene la posa della prima pietra della costruenda chiesa di San Sergio Papa . Da questo momento la Parrocchia aggiunge originario al titolo di San Benedetto quello di San Sergio.

Nel 1988 a Roma, presso “Mondo Migliore”,  alcuni operatori pastorali partecipano ad un corso di formazione N.I.P. Così nasce per San Sergio una seconda tappa, quella dell’EVANGELIZZAZIONE. Avviene una nuova convocazione da cui ha origine   “la settimana del popolo di Dio” .

Nel giugno del 1989, finalmente, viene consegnato il nuovo TEMPIO.

La II tappa si è conclusa nel marzo 2001 con la celebrazione del SINODO PARROCCHIALE.

Nell’ ottobre 2001 ha inizio la III tappa ( COMUNIONE )  durante la quale le Piccole Comunità si trasformeranno, gradualmente, in C.E.B. (comunità ecclesiali di base).
La III tappa si concluderà con Convegno Eucaristico.