IL MISTERO DELLA TRINITÀ

Carissimi,

Il mistero della Santissima Trinità è il mistero centrale della fede e della vita cristiana. E’ il mistero di Dio in se stesso, la sorgente di tutti gli altri misteri della fede, e noi cristiani siamo battezzati «Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo»: la Santissima Trinità.
L’icona (immagine, quadro) della SS.Trinità, la più famosa del mondo, è il capolavoro dell’artista Andrej Rublëv (1360-1430), il quale visse santamente come monaco. Egli l’ha realizzata nel 1422 in un monastero vicino Mosca.

La nostra Comunità compie quest’anno 40 anni di vita (1997-2017). Nati in una Cappella, passati alcuni anni in dei magazzini adattati, siamo entrati nella nuova chiesa nel 1989 e conosciamo tutti  la semplicità e l’essenzialità del nostro Tempio. In questi lunghi anni abbiamo sviluppato dei temi per il nostro cammino di Popolo di Dio: delle immagini e delle scritte ci hanno aiutato a memorizzare il tema specifico.

Nel tempo abbiamo pensato ad una immagine che potesse sintetizzare, fissandola sulla parete, questa esperienza di fede di popolo da ricordare e trasmettere alle nuove generazioni. L’immagine delle Tre Persone della Trinità che noi in questo percorso abbiamo conosciuto attraverso gli insegnamenti di Gesù, i documenti della Chiesa e le diverse ricorrenze celebrative (Giubileo del 2000), ci è sembrata quella più idonea.
L’artista Giuseppe Tuzzolino, maestro ed esperto di iconografia che negli ultimi anni ha realizzato nella chiesa di S. Giuseppe a Villabate alcuni itinerari biblici di rara bellezza, ha condiviso e sviluppato il nostro progetto e ispirandosi all’Icona del Rublev ha realizzato per noi quest’ opera d’arte.

Questa Icona ci vuole rivelare l’unità e al tempo stesso la distinzione delle persone divine, avendo come punto di riferimento i tre viandanti che furono ospiti di Abramo alle querce di Mamre (Genesi 18), ritenuti una soprannaturale manifestazione della Santissima Trinità. La composizione avvicina e unisce le Tre Persone con un ritmo di  movimenti e di colori in un’armonia straordinaria. Questi colori, in fatti, sono usati eloquentemente per esprimere dei simboli:
–  il rosa-oro richiama il manto regale,
–  il verde indica la vita,
–  il rosso l’amore sacrificato.

Questa Icona, dunque, non è di facile lettura:chi vuole comprendere bene l’identità di ciascuna delle Tre persone, Padre, Figlio e Spirito Santo, deve lasciarsi coinvolgere a guardare, a contemplare, a pregare, a entrare… nella realtà della TRINITÀ!

Da oggi in poi tutti noi possiamo avere più consapevolezza, come
persone, come famiglie e come Comunità nel lodare, ringraziare e invocare le Tre Persone unite in un singolare mistero. Cosicché, quando, in qualsiasi momento della giornata, ci segniamo con il segno della croce potremo avere un punto di riferimento qualificato, l’Icona scritta nella parete centrale della nostra chiesa di S. Sergio Papa.

P. Pietro Leta, parroco

PROGRAMMA INAUGURAZIONE DELL’ICONA DELLA TRINITÀ

Sabato 3 Giugno alle ore 17

* Presentazione e spiegazione dell’ICONA da parte dell’autore GIUSEPPE TUZZOLINO